Recensione Flyme 6.7.4.11G beta

Dopo circa un mese di utilizzo vediamo come si è comportata l'ultima versione Beta della Flyme 6 (6.7.4.11G, dove la "G" sta per "Global", ovvero la versione internazionale del software) arrivata via OTA.


Tutti i test sono stati svolti sul nostro Meizu M3 Note.
Il firmware è disponibile anche per i seguenti terminali Meizu:
  • U20
  • M3s
  • M2
  • M2 Note
  • MX5
  • Pro6
  • Pro6 Plus

Vediamo come si presentano le schermate HomeLockscreen:



Come può notare chi ha già installato le beta precedenti, in questa versione sono stati finalmente aggiunti gli sfondi di sistema.

Le icone mantengono lo stile Flyme delle precedenti beta: un po' più "piene" rispetto a quelle della Flyme 5, per un effetto davvero molto carino.

Altri cambiamenti visibili ad una prima occhiata sono l'aggiunta dell'app "Temi" ed il re-design della schermata Impostazioni.


L'aggiornamento ha corretto anche degli errori di traduzione delle precedenti release. Ciò nonostante risultano ancora presenti dei piccoli bug, ad esempio, quando si prova a condividere uno screenshot utilizzando il pulsante di condivisione subito dopo la cattura:


Fluidità:

La fluidità del sistema è ottima. Durante tutto il mese di utilizzo non abbiamo rilevato impuntamenti particolarmente fastidiosi o intralcianti: c'è stato qualche piccolo problema con alcune applicazioni ma nulla che faccia venire voglia di fare un rollback. I miglioramenti alla stabilità del sistema sono stati notevoli.

La nuova Game mode identifica quando si sta utilizzando un gioco e migliora di conseguenza la performance per poter godere appieno dell'applicazione in utilizzo. Dal menù Game mode (che trovate in Accessibilità) è possibile impostare la funzione "Non disturbare" durante l'esecuzione dei giochi e disattivare la possibilità di accedere al multitasking con uno swipe verso l'alto oppure tornare indietro sfiorando il tasto home, tutto ciò in modo da evitare che tocchi o gesti involontari vadano a minare l'esperienza di gioco.





Anche la fotocamera è migliorata: l'interfaccia risulta più semplice e sembra che anche gli scatti siano migliori rispetto a Flyme5.




Le notifiche arrivano senza problemi e senza ritardi. L'unica cosa che potrebbe depistare all'inizio è la sezione "Unimportant notification" (in alto a destra nel menù a tendina), dove vengono raggruppate tutte le notifiche ritenute "non essenziali" per poi essere cancellate automaticamente dopo un certo lasso di tempo. 

Inizialmente credevo che le notifiche del Play Store, per esempio, non funzionassero.. Quando poi vidi quel numerino in alto a destra capii che erano finite lì dentro.

Si possono comunque gestire le notifiche in modo da decidere quali debbano finire in questo "cassettino".



Molto bella anche la nuova gestione del multitasking con la possibilità di aprirlo, come al solito, con uno swipe verso l'alto oppure dall'estremità destra dello schermo verso sinistra.
Il multitasking ha una grafica completamente nuova, con una struttura a schede orizzontale; si hanno inoltre due nuove funzioni: è possibile oscurare il contenuto di un app quando si apre il multitasking, semplicemente trascinandola verso il basso ed è ora presente la modalità split screen.



Ottima anche la nuova feature: One Mind che rende il telefono "intelligente" impostando automaticamente la modalità "non disturbare" mentre dormiamo e ottimizzando il telefono durante la notte, pulendolo dai file inutilizzati e riducendo il consumo di memoria.

Quest'ultima opzione è utilizzabile anche tramite l'applicazione "Security". 



Un problema che non è stato risolto è invece quello della stabilità del segnale: per i possessori di Meizu M3 Note sarà davvero dura conviverci (specialmente con un operatore come 3), il segnale (specialmente in 3G) è ballerino e spesso vi troverete con il massimo delle tacche nell'icona del segnale ma con il 3G inspiegabilmente inutilizzabile. 

Eccetto questo, non ho riscontrato grossi problemi nell'utilizzo. Non mi spiego però i problemi con l'app di Netflix, presenti già dalla Flyme 5: funziona, ma una volta partito un video non si può nè mettere in pausa nè mandare avanti/indietro in quanto la barra di avanzamento (ed i relativi comandi) non appare a schermo (o comunque appare per meno di un secondo, troppo poco tempo per essere utilizzata).

Batteria:

Per quanto riguarda la batteria ho notato un lievissimo peggioramento. Si arriva tranquillamente alle 3h+ di schermo acceso, nulla da dire, ma con la Flyme 5 si arrivava ad almeno 4h. Sarà la batteria o l'eccessivo consumo della nuova Flyme? 

Questa è solo una beta, perciò staremo a vedere.

Conclusioni:

Cosa dire? La nuova Flyme ha il potenziale di diventare un ottimo sistema, ma ancora Meizu non si sbilancia sul quando della versione definitiva, dando prima delle date approssimate per poi revocarle qualche giorno dopo.

Il mio consiglio è quello di scaricare comunque questa beta perché è alla pari di un sistema stabile; la fluidità è eccellente e la gestione del telefono risulta davvero molto semplificata.
Se vi piace l'idea di sacrificare un'oretta di batteria per un telefono più fluido, più potente e che impara le vostre abitudini per ottimizzarsi.. Allora è la scelta giusta!


Stay tuned per nuove recensioni!

Commenti