Recensione Smartphone - Honor 6X


Continua la rassegna degli smartphone del 2017 con Honor 6X un telefono curioso uscito a Gennaio con una qualità costruttiva davvero ottima e un hardware interessante a un prezzo veramente contenuto per quello che costa.

Come si è comportato?

Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Scheda tecnica

  • Display LCD FHD da 5,5"
  • Processore Huawei Kirin 655 octa-core
  • Batteria da 3340mAh
  • Doppia cam con doppio sensore (12MP RGB + 2MP bianco e nero) 
  • Cam frontale da 8MP
  • Android 7.0 Nougat con EMUI 5.0
  • Sensore di impronte digitali

Ergonomia e materiali

La parte frontale presenta un pannello in vetro curvato a 2.5D. Il trattamento oleofobico è sufficientemente buono, trattiene qualche ditata ma niente di impossibile da trattare con una bella sfregata sulla maglietta!
Il retro invece presenta una scocca unibody in metallo, con due bande in plastica sopra e sotto per le antenne. Verniciate per sembrare anche loro in metallo, quasi non si notano.
Sul retro troviamo anche la doppia cam posteriore e il sensore d'impronte digitali.
Il terminale ha un fronte un po' anonimo, un retro molto bello da vedere,specie la texture intorno alla fotocamera, ma un po' scivolosetto, nulla che non si possa risolvere con una cover però! Personalmente mi piace molto.


Display

Molto bello il display! Si tratta di un pannello da 5,5" FHD LCD IPS. I colori sono vividi e definiti, un buon angolo di visione ed è veramente bello da vedere. Per il resto, è il classico pannello LCD che Honor e Huawei montano sui loro terminali di fascia media: per dispositivi di questa fascia di prezzo è il top LCD a mio parere.

Software ed esperienza d'uso

Il dispositivo è uscito con la EMUI 4.0 e Marshmallow ma a me è arrivato già a aggiornato a Nougat e con la versione 5.0 dell'interfaccia personalizzata da Huawei. 
Che dire? Dopo 3 terminali provati con questo sistema, la EMUI 5 mi ha definitivamente convinto. Inizialmente non ero un amante di questa interfaccia, ma dopo l'aggiornamento a Nougat ho dovuto ricredermi.


Fluida, senza impuntamenti o criticità di qualsivoglia tipo, reattiva e stabile. 
Ogni tanto qualche microlag, dovuto al processore non proprio di ultima generazione, ma nell'utilizzo quotidiano non ce ne si accorge per nulla.

Il sensore d'impronte digitali è rapido e sicuro, ma non precisissimo: ogni tanto capita di dover toccare quella volta in più per sbloccarlo. Nulla di eccessivamente fastidioso però, lo sblocco risulta comunque comodo e veloce.

Il modello che ho in prova è quello da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, ma esiste anche la versione "premium" con 4GB di RAM e 64 di memoria. 
In ogni caso, questi 3GB bastano per rendere il telefono fluido e senza impuntamenti marcati o eccessivi.

Preinstallate troviamo le classiche app Huawei, il software per la gestione del telefono, temi ed è presente anche la radio FM utilizzabile con gli auricolari o le cuffie.
Insomma, lato software non troviamo nulla di nuovo, ma l'esperienza d'uso risulterà sempre liscia e senza problemi di ogni sorta. Un ottimo telefono con un ottimo sistema, stabile e privo di difetti gravi. Molto bella la possibilità di utilizzare il telefono in modalità landscape visti i 5,5" di schermo,  che consentono inoltre di sfruttare molto bene la modalità multiwindows nativa di Android Nougat.


Un piccolo problema che ho trovato: non c'è l'impostazione per accendere lo schermo quando arrivano le notifiche. Ho provato anche a cambiare tema e blocco schermo, pensando fosse per quello, ma nulla..strano!

Audio

L'audio è molto buono con le cuffie, un po' meno senza. Volume potente ma qualità del suono un po' rovinata dal rumore che crea la cassa audio.
Niente di pessimo però, a volume medio-alto vi potrete godere tranquillamente un video o una canzone senza fastidi. Se si spara al massimo però soffre un po'!
In chiamata invece molto buono, e anche altissimo. Ottimo!

Connettività

Reparto connettività ottimo, con una ricezione solida e stabile, una rete veloce e senza incertezze. Anche in WiFi, stabile, veloce e potente. 
Il passaggio da Wi-Fi a cella e viceversa non lo si sente per nulla, è rapidissimo. Nulla da dire! 

Fotocamera

Allora, qui c'è da aprire una parentesi un po' grandicella: detto in parole povere, le foto sono belle. MA, eh si, c'è un "ma", bisogna un po' sforzarsi.
Sostanzialmente è un'ottima fotocamera, non a livello dei top cameraphone. Le foto sono chiare e pulite ma tendono un po' al giallino, specialmente sotto luce non naturale. Tuttavia di giorno questo telefono tira fuori degli scatti mostruosamente ottimi per la fascia di prezzo in cui si trova. Insomma, se si vuole fare delle ottime foto, ci si deve prima lavoricchiare un po' , ma è una fotocamera di tutto rispetto. Il doppio sensore da 12 e 2 MP consente il classico effetto "bokeh" che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare da quando Huawei p9 introdusse la doppia fotocamera.

Ecco qui qualche esempio:



Mi piacerebbe inoltre soffermarmi sull'aspetto HDR.
Come dicevo prima, le foto sotto luce artificiale o poca luce tendono a virare al giallino. Ho fatto un po' di prove fotografando una torta salata alla luce di casa (eh si, era l'ora di cena e il telefono era appena arrivato!).
Vorrei farvi notare come con l'attivazione dell'HDR i colori risultino molto più naturali. Ecco i tre esempi, nell'ordine :1) modalità normale, 2)  Yummy, 3)HDR.




Ovviamente l'ultima foto è ricca di dettagli e presenta un colore decisamente più naturale rispetto alle prime due (tra l'altro, la seconda ha un contrasto talmente sparato che sembra quasi surreale..modalità Yummy da rivedere!). Certo, l'HDR fa proprio questo, ma è proprio questo ad avermi fatto scrivere così tanto sulla fotocamera. Ecco cosa intendevo con "lavoricchiare" più sopra: non è esattamente un telefono da punta e scatta in alcune occasioni, ma si può comunque raggiungere un buon risultato se ci si sofferma un attimo a smanettare con le impostazioni della fotocamera, che sia un semplice HDR o una modalità manuale.

Per quanto riguarda i video, riguardatevi la recensione di P8 Lite 2017: identici!
Niente male ma poco stabilizzati.

Batteria

Il Kirin 655 si conferma non solo un processore valido a livello di prestazioni, ma anche attento ai consumi come dissi già per il P8 Lite 2017.
La batteria da ben 3340 mAh consente con un utilizzo tranquillo di fare anche 2 giorni, se non pieni, quasi, e in giornate stress (tante mail, messaggistica, social, chiamate, maps, PokémonGo,foto e tanto 3-4G) di arrivare tranquillamente a sera con un 25-30% di autonomia residua. Insomma, un telefono veramente molto versatile e duraturo, per i più smanettoni che non vogliono che lo smartphone li abbandoni a metà giornata e valido anche per chi non vuole avere sempre il pensiero dell'alimentatore con se. 
Non ho mai avuto problemi a superare (anche se di poco) le 6h di schermo acceso. Davvero ottimo, nulla da dire.

Considerazioni finali

Ragazzi, insomma, nulla da eccepire per questo Honor 6X che, nella fascia di prezzo in cui si trova, diventa subito uno dei miei smartphone preferiti. Per il prezzo che costa ora (circa 200 euro in tutti i principali siti di vendita) è un ottimo affare se volete un telefono affidabile e che non vi lasci a piedi durante la giornata. La qualità costruttiva di Honor è ottima ed è un telefono davvero scattante che non vi deluderà. Uno dei migliori in questa fascia di prezzo.

VOTO COMPLESSIVO: 7.5

Stay tuned!

Commenti