Recensione Smartphone - Honor 8 Pro - Phablet con caratteristiche da top di gamma

Uscito in Aprile, Honor 8 Pro ha un hardware da top di gamma di tutto rispetto, un phablet da parte di Honor che non potevo non recensire in quanto un terminale davvero impressionante, sia in termini di prestazioni che di feature.


Il suo immenso display 2K da 5.7 pollici durante il periodo di prova mi ha veramente stupito.
La confezione include caricabatterie per la ricarica rapida, cavetto Type-C e non solo! Infatti il fondo si trasforma in un visore per la realtà aumentata! Piccola chicca simpatica.


Ecco la recensione!

Scheda tecnica:

  • Display 2K LCD LTPS da 5.7"
  • Processore octa-core Huawei Kirin 960
  • 4/6 GB di RAM (nella recensione la versione con 6) 
  • 64GB di memoria interna
  • USB Type-C con supporto all'OTG 
  • Sensore d'impronte digitali
  • Doppia fotocamera posteriore con sensori Dual Lens da 12MP con possibilità di scattare foto con risoluzione fino a 4032x3024
  • Fotocamera frontale da 8MP
  • Batteria da 4000mAh
  • Android 7.0 Nougat con EMUI 5.1 

Materiali ed Ergonomia

Lo smartphone presenta una scocca in alluminio sul retro che porta il sensore d'impronte e la doppia fotocamera.


La parte frontale invece, riporta alla mente ciò che era Honor 8: un pannello in vetro curvato a 2.5D che presenta dei riflessi particolari, specialmente in questa bellissima colorazione blu: davvero d'effetto.


Molto bello il led di notifica integrato nella capsula auricolare!
Per quanto riguarda l'ergonomia beh, è un phablettone. L'utilizzo a una mano non è impossibile e nemmeno così scomodo come sembra, le gesture integrate nel sensore d'impronte ogni tanto aiutano. Se acquistate comunque, fatelo consapevoli del fatto che è un dispositivo dalle dimensioni importanti.

Nel complesso, un terminale molto bello da vedere, che nella colorazione che ho in prova spicca.

Display

Il display, beh, c'è poco da dire. È un display 2K LTPS con degli ottimi contrasti, un'ottima saturazione, buon angolo di visione e dei colori molto belli. Il trattamento oleofobico è abbastanza forte, le ditate restano ma basta una pulita veloce e il telefono è come nuovo. Uno dei migliori display LCD che abbia mai visto, lo stesso di P10 Plus, ma con il trattamento oleofobico FUNZIONANTE. Sotto la luce del sole si vede molto bene, merito anche di una luminosità particolarmente elevata.

Inoltre, l'elevata risoluzione del display consente di utilizzarlo con l'applicazione Jaunt VR (preinstallata), in combo con la scatola-visore VR per un'esperienza di realtà virtuale molto divertente.

Software ed esperienza d'uso

Al solito, la EMUI offre un'esperienza d'uso ai limiti del perfetto, nonostante l'interfaccia possa risultare un po' vecchiotta, a me continua a piacere nella sua versione 5.
Anzi, qui è la 5.1! Fluidità impressionante, stabilità ottima, come al solito.


Presente la possibilità di usare la versione classica senza drawer o di mettere quest ultimo


Non ho mai riscontrato alcun tipo di impuntamento o rallentamento e penso che mai ne riscontrerei in futuro. È un dispositivo solido, stabile e che da sicurezza in ogni campo.
Preinstallate tutte le app di Google più famose (e anche alcune un po' meno..) come Music, Photos, Gmail, YouTube, Drive etc.
Presenti anche Facebook, Instagram e Tripadvisor.

I giochi più pesanti si caricano in un tempo davvero breve (es. Real Racing 3, Pokémon Go) , e poi girano al massimo del dettaglio senza alcun tipo di problema. Utile anche il sensore IR per usare il telefono come telecomando per la TV o per altri dispositivi (condizionatori, stereo etc).

Il sensore d'impronte digitali è rapidissimo e non ne perde una, ed è anche in una posizione abbastanza comoda da raggiungere.
Lo split screen su questo dispositivo è sfruttato molto bene dato l'enorme display, e consente di usare tranquillamente due applicazioni insieme senza il minimo lag o incertezza.


Presente il solito gestore della memoria per liberare RAM e spazio di archiviazione.
C'è ben poco da dire: questo telefono funziona. Punto. Lo si può mettere sotto torchio quanto si vuole ma i 6GB di RAM e l'ottima gestione di quest ultima vi garantiranno di avere sempre un telefono scattante e senza alcun tipo di problema.

Audio

Molto buono l'audio dagli speaker, forte e pulito, purtroppo mono. 
Anche in cuffia, stessa cosa, piacevole da utilizzare in tutti e due i modi. Ottimo anche il vivavoce, veramente molto forte, e l'audio in capsula sempre pulitissimo

Connettività

Al solito Honor e Huawei sono campioni di ricezione. Anche nei buchi più infimi del pianeta riuscirete ad avere segnale e navigare/chiamare con questi smartphone. Honor 8 Pro non fa eccezione: ricezione al top, in ogni ambito. C'è ben poco da dire.
Il passaggio da cella a Wi-Fi e viceversa è rapidissimo e il telefono naviga che è una meraviglia in entrambi i modi. 

Fotocamera

Questo telefono è uno dei migliori cameraphone che abbia mai provato. 

Le foto parlano da sole:


Sia con che senza HDR i risultati sono veramente perfetti, sia in condizioni di luce normale che in condizioni di luce artificiale. Con poca luce perde lievemente ma la qualità rimane veramente molto alta, merito anche dell'autofocus laser della doppia cam di questo potentissimo terminale. 

Anche la fotocamera frontale, da 8MP regala degli ottimi scatti in condizioni di luce normale. 

I video possono essere registrati fino a 4K, ecco un esempio:


Purtroppo non stabilizzati (e si vede che camminando e registrando con una mano sola sembra che ci sia un terremoto) ma comunque molto godibili a livello di qualità.

C'è poco da dire su questa fotocamera, che si piazza al primo posto tra le mie fotocamere di smartphone preferite, al pari con quella di P10 Plus per ora. 

Batteria

Ragazzi, qui c'è un altro punto forte del telefono.
Innanzitutto il Kirin 960, come abbiamo visto con P10 Plus, è un processore abbastanza energivoro. Qui la batteria da 4000mAh deve resistere a uno schermo 2K da ben 5.7" e un utilizzo stress a livello estremo (si, l'ho proprio torturato): tantissime foto e video, un'oretta di Pokémon GO , tutto il giorno in 3/4 G e una decina di App in push tra social e mail. 

Chiusa la giornata stress con circa 3h e 40 di schermo.


Un risultato non male comunque, considerando che mi ha consentito di arrivare a casa dopo il lavoro e di utilizzarlo ancora per un po'. Ottimo risultato considerando l'uso sconsiderato che ne ho fatto.

Per quanto riguarda le giornate ad utilizzo normale, circa 5h e 30 di schermo con un buon 20% di autonomia residua a fine giornata, direi che non è assolutamente male come risultato. A volte si riesce anche a coprire un pezzo della giornata dopo.


Considerazioni finali

Ragazzi, si dice che spesso chi troppo vuole nulla stringe. Questa è l'eccezione che conferma la regola.
Io volevo uno smartphone grande, con un ottimo display, un'ottima autonomia, una fluidità a livelli top, una fotocamera altrettanto potente e con un design piacevole: beh, Honor 8 Pro è proprio lo smartphone che cercavo. Per gli amanti degli schermi grandi è un must, e il prezzo a cui è venduto.. mamma mia, fantastico, con circa 450€ vi portate a casa un gioiello della tecnologia, a mio parere un best buy assoluto. Mi dispiace davvero tantissimo doverlo restituire ad Honor, ragazzi, Honor 8 Pro è lo smartphone che, una volta tolto dalla scatola, non vorrete mai più abbandonare.

Consigliatissimo.

VOTO COMPLESSIVO: 9

Stay tuned! 

Commenti

Posta un commento

E ricorda! Se l'articolo ti è piaciuto, oppure c'è qualcosa su cui non ti trovi d'accordo, commenta qui!