Recensione Smartphone - Sony Xperia XA1 - Carino, ma che prezzo!

Continua la rassegna degli smartphone di questo 2017, questa volta con un fascia media Sony:



Evoluzione del Sony Xperia XA, questo Sony Xperia XA1 vanta un hardware un po' più potente e mi ha sorpreso sotto alcuni punti di vista.

Come si è comportato durante la mia prova?

Vediamolo nella recensione completa:

Scheda tecnica

  • Display da 5" HD con software di miglioramento immagini
  • Processore MediaTek Helio P20 octa-core (4 x 2.3GHz + 4 x 1.6GHz)
  • 3GB di RAM
  • 32GB di memoria interna
  • Fotocamera principale da 23MP con sensore Exmor RS
  • Fotocamera frontale da 8MP
  • 2300mAh di batteria
  • Android 7.0 Nougat
  • USB Type-C

Materiali ed ergonomia

Lo smartphone presenta una scocca in policarbonato, in questa colorazione oro inoltre è verniciata in modo da sembrare quasi alluminio/metallo. Molto bella da vedere e con una qualità costruttiva davvero ottima, non da assolutamente la sensazione di avere un dispositivo "cheap" per le mani. Le due bande (superiore e inferiore) dove sono i vari inserti (microfono, jack per le cuffie,ingresso USB Type-C e speaker)  sono invece in alluminio e si confondono perfettamente con la scocca, un altro segno che indica la qualità complessiva dei materiali. 
La parte frontale è invece in vetro (Gorilla Glass curvato a 2.5D) e presenta due bande sopra e sotto (forse un po' troppo grosse) e il display da 5" edge-to-edge.
Smartphone dalla forma stretta e allungata (seguendo il percorso che sta prendendo ormai questo mercato) si tiene molto bene in mano, compatto, comodo e molto bello da vedere. Il design Sony tra l'altro è uno di quelli che preferisco.

Display

Il display è un HD LCD IPS da 5". A vederlo mi sembra superiore alla maggior parte dei display HD in circolazione, grazie anche al software di miglioramento dell'immagine che è presente nello smartphone. Insomma, un display HD di buona qualità, forse il migliore in circolazione. Quando lo smartphone entra in modalità "STAMINA" per il risparmio energetico, il software di miglioramento immagini viene "spento" e il display torna a essere un comune display HD, ma ovviamente è una questione di risparmio energetico e impatta in generale sulle performance di tutto il dispositivo, ma ne parleremo nel paragrafo più sotto. 

Nel complesso è un ottimo display con un trattamento oleofobico forte come pochi, non trattiene quasi per nulla ditate e quando le trattiene basta una passata sui vestiti e il telefono vi sembrerà come nuovo. 

Unica criticità riscontrata: ogni tanto la saturazione un po' troppo elevata che snatura un po' il colore, ma niente di che.

Software ed esperienza d'uso

Il telefono è in vendita con Android Nougat di serie con una piccola personalizzazione da parte di Sony. Il software sostanzialmente è Android stock, con l'aggiunta di qualche app e qualche cambiamento grafico.
Tra le app Sony troviamo "News" per restare sempre aggiornati, "Movie Creator" per la creazione di brevi filmati, e il classico "Xperia Lounge" con tutte le novità sui temi e le app per gli smartphone della gamma Xperia.


Manca il solito "gestore telefono" implementato nella maggior parte degli smartphone attuali, che consente di liberare preziosa memoria e RAM: non preoccupatevi, è presente e automatizzato nel sistema.


Troviamo inoltre preinstallato un antivirus (AVG Protection PRO) e Sketch, per brevi schizzi o disegni.
C'è anche la radio FM!

Interessante la possibilità di creare più account utente sullo stesso telefono, ognuno con delle applicazioni e accounts indipendenti dall'altro.
In questo modo possiamo tenere separate vita lavorativa e vita di tutti i giorni con lo stesso telefono!


Nel complesso il software è fluido, gestito bene e senza criticità. Ok, chiaramente non siamo ai livelli di un top di gamma, ma non vi troverete mai ad arrabbiarvi perché il telefono è lento, anzi. 
Le app più pesanti si aprono in poco tempo e poi scorrono fluidissime e senza impuntamenti o cali di framerate (RealRacing 3, Pokémon GO) e non ho riscontrato alcun tipo di problema nell'utilizzo quotidiano.

Qualche microlag ogni tanto ma niente di fastidioso! Tra l'altro a me piace molto Android stock, quindi sono anche un po' di parte..

Qualche problema sorge nell'app "Album", specificatamente quando visualizziamo le foto fatte dallo smartphone: sostanzialmente, come vedremo più avanti, le foto sono veramente ottime, con una risoluzione altissima: questo manda un po' in crisi il telefono, (colpa un po' dell'ottimizzazione del software, un po' della memoria interna lenta e un po' del processore non proprio nuovissimo) e l'applicazione scorre le foto senza problemi, è fluida e senza lag, ma per caricare al massimo i dettagli di una foto ci mette quei 6-7, a volte anche 8 secondi di troppo che rallentano un po' tutta l'esperienza. 
Intendiamoci: ho letto cose come "esperienza frustrante a causa del caricamento lento delle foto". Io frustrante non lo definirei, certo è un problema non da poco per un dispositivo che copre una fascia di prezzo non proprio infima, ma a dire il vero più che una "frustrazione" l'ho trovato un fastidio.

Il resto invece è tutto ok, nulla da dire! 

Audio

Potrebbe sembrare che abbia l'audio stereo a guardarlo, in realtà c'è solo uno speaker sul fondo accanto alla porta USB-C. 
Volume non altissimo ma audio pulitissimo e di buona qualità.
In cuffia invece è forte e chiaro, ottimo. 
Buono anche il vivavoce, anche se non altissimo nemmeno lui.

Connettività

Questo è un piccolo tallone d'Achille: la ricezione è buona, ma non eccelsa, un po' sottotono rispetto al mercato attuale. In alcuni punti diventa un po' pesante la navigazione, e al chiuso fa molta fatica.
In Wi-Fi tutto apposto!

Fotocamera

Qui giungiamo al punto forte di questo telefono: una fotocamera posteriore da ben 23MP che regala degli scatti ottimi, in qualsiasi condizione di luce. Al buio sono veramente buoni, a volte un po' troppo saturati, ma comunque piacevoli. Le foto al PC hanno una qualità ottima, sul telefono e durante gli scatti..beh iniziano un po' i problemi: innanzitutto, come dissi su, a causa della memoria interna non proprio di ultimissima generazione, le foto ci mettono quei 6-7 secondi a essere caricate con la risoluzione massima.
Nulla di incredibilmente straziante ma ovviamente fa la sua differenza.
C'è inoltre da dire che spesso soffrono di un bilanciamento del bianco non proprio ottimale, risultando o troppo luminose o troppo cupe, quindi, l'eccelsa velocità di scatto (veramente impressionante) è compensata (in negativo) dal tempo che ci metterete a trovare il bilanciamento giusto.
Tutto sommato però, gli scatti sono veramente ottimi, paragonabili con i telefoni top di gamma attuali IN ALCUNE SITUAZIONI. Ecco alcune foto:



Anche la fotocamera frontale sa regalare degli ottimi scatti e grazie all'ottica grandangolare non perderete nessuno nei selfie senza dovervi stringere come delle sardine.

I video non sono male, con una buona qualità in generale, sia in fatto di risoluzione e chiarezza dell'immagine, sia in fatto di stabilizzazione

Batteria

La batteria è un elemento che mi ha stupito: con soli 2300mAh di batteria sono riuscito a chiudere una giornata stress alle 18:00 (quindi appena tornato da lavoro) con circa 3h di schermo acceso (dopo il 15% il telefono è entrato in modalità STAMINA, che consente di risparmiare batteria disattivando alcune funzioni, tra cui anche il software di miglioramento delle immagini dello schermo) con PokémonGO , Foto, video, navigazione in 3/4G e tante mail, messaggistica e social.


Con un utilizzo più blando e sfruttando la modalità STAMINA dal 15% in poi, si riesce a concludere la giornata verso le 20 con circa 4h di schermo acceso. Un ottimo risultato vista la capacità della batteria non proprio enorme.


Il pannello solo HD fa tanto, e il processore si conferma un buon compromesso tra reattività e attenzione ai consumi. 

Considerazioni finali

Ragazzi che dire, questo telefono mi ha stupito in positivo per molte cose, lo trovo comodo nell'utilizzo di tutti i giorni e un buon cameraphone. Purtroppo però, un comparto tecnico non proprio "all'avanguardia", la mancanza del sensore d'impronte digitali e la connettività non proprio al top, mi danno da pensare.. 299€ di listino, li vale? 
Purtroppo per lui la risposta è no
Ma si trova già in giro a circa 230€ e secondo me, quella 30ina di euro in più possono scendere ancora. A quel punto, visto il comparto fotografico di ottimo livello, la comodità d'uso e le dimensioni compatte potrebbero renderlo uno smartphone decisamente più appetibile.
Speriamo di poter provare presto la versione ultra!

VOTO COMPLESSIVO: 6.5

AGGIORNAMENTO: Il telefono dopo un mesetto di utilizzo pieno ha deciso di andare in crisi, sempre utilizzabile e fluido ma il touch screen ogni tanto impazzisce e il retro si graffia come se fosse di cartoncino. 

VOTO COMPLESSIVO DOPO UN MESE DI UTILIZZO: 5.5

Stay tuned!

Commenti