Recensione Smartphone - Asus Zenfone 3 - Ne vale ancora la pena?

Dopo molto tempo dall'uscita, ho chiesto ad Asus un sample di Asus Zenfone 3 per vedere, dopo l'aggiornamento a Nougat, come il telefono si comporta, chiedendomi: "Ha ancora senso acquistare uno Zenfone 3, ora che il prezzo è calato molto?"

La risposta? La vedremo alla fine della recensione!

Scheda tecnica:

  • Processore Snapdragon 625
  • Schermo da 5.2" FHD IPS
  • 4GB di RAM e 64 di memoria interna
  • Batteria da 2650 mAh
  • Fotocamera principale da 16MP con triplo autofocus
  • Fotocamera frontale da 8 MP
  • Android 7.0 Nougat con ZenUI

Materiali ed ergonomia

Lo smartphone è abbastanza scomodo da tenere con una mano sola, presenta un pannello posteriore in vetro dove c'è il sensore d'impronte digitali, la fotocamera un po' sporgente.


Il pannello frontale, anch'esso in vetro, presenta sulla scocca i tre tasti soft touch NON retroilluminati ed ha un frame in metallo stondato. Purtroppo il grip non è dei migliori in quanto il frame stondato e il vetro posteriore lo rendono abbastanza scivolosetto. L'utilizzo con una mano non è quindi perfetto, ma nemmeno infattibile.



Non mi piace molto la fotocamera così sporgente ma tutto sommato il device è comunque abbastanza gradevole alla vista,anche grazie alle iconiche striature circolari "effetto metallo" sul retro del telefono che però non si notano molto nella colorazione bianca. Magari in un altra colorazione l'avrei preferito!

Display

Il display è un LCD da 5,2" FHD, i colori sono abbastanza buoni ma con l'impostazione di default li trovo un po' slavati. Si può però modificare e regolare il colore tramite un menù apposito: io ad esempio uso la modalità "vivida" che rende i colori un po' più brillanti e gradevoli. Le possibilità di personalizzazione sono tante, e c'è spazio per sbizzarrirsi.

Software ed esperienza d'uso

Ecco arrivati a uno dei punti centrali della recensione: aspetto e schermo del telefono lo si conosce già da un po', ma è stato recentemente aggiornato a Nougat: come è cambiata l'esperienza d'uso?

Sostanzialmente è rimasta la stessa, con qualche miglioramento grafico e qualche funzioncina. La solita ZenUI montata da Asus si presta ad essere una personalizzazione più da tablet che da smartphone, a mio parere (come vedremo settimana prossima con lo Zenpad 3 8.0).Tutto sommato l'esperienza si è rivelata sempre fluida con pochi impuntamenti, ma non dovuti al software quanto al processore, il sempre affidabile (ma non al top) Snapdragon 625. Il telefono gira fluido anche con molte app aperte e le solite app più pesanti si aprono in poco tempo e poi viaggiano tranquille. 



Una cosa che ho notato è che Asus tende ad installare un sacco di App che loro ritengono "utilities" ma che poi effettivamente (almeno personalmente) uso poco. Purtroppo non sono disinstallabili molte di queste, e non mi è piaciuta come soluzione.


Il sensore d'impronte è abbastanza rapido e molto molto preciso, nessun problema.

Ogni tanto mi perdo qualche notifica di GMail , ma non capisco se è un problema dell'app o del telefono. 

Tutto sommato un'esperienza d'uso senza ne pro ne contro evidenti: non mi ha fatto nè caldo nè freddo, è stato piacevole usarlo per certi versi ma niente di così mirabolante. In ogni caso, dopo l'aggiornamento a Nougat il telefono si riconferma veloce, affidabile e privo di grossissimi problemi o bug. 
Ottima la fluidità e la stabilità generale.

Da segnalare alcune app interessanti che potrebbero anche essere migliorate, come il righello laser, che utilizza il puntatore laser sul retro del dispositivo per calcolare la distanza tra lo smartphone e un oggetto (che potrebbe migliorare) o la "Do-it-Later" che è una sorta di "Todoist" in stile Asus.

Connettività

La ricezione è abbastanza buona, sia in cella che in wi-fi. Prende abbastanza bene ovunque, e non ho mai avuto problemi di audio ballerino durante le chiamate. Il connettore USB Type-C consente la ricarica rapida e ha il supporto all'OTG.

Audio

Buono l'audio in chiamata, molto forte e pulito in cuffia e buono l'altoparlante sul fondo dello smartphone. 
Da notificare la comoda "Outdoor mode" che offre la possibilità di avere un volume ancora più forte per quando si è all'aperto.

Fotocamera

Uno dei punti forti di questo telefono è sicuramente la fotocamera, con stabilizzatore ottico e autofocus laser.
Il sensore regala dei buoni scatti sia in condizioni di luce normale, sia in condizioni di poca luce.

Vi verrà davvero difficile fare foto mosse grazie allo stabilizzatore e i risultati sono abbastanza buoni.


Da sottolineare che anche i video sono stabilizzati e c'è la possibilità di registrarli in 4K
Bella la gestione dell'HDR che è automatico o presente in modalità HDRPro che consente una maggiore pulizia e dettaglio delle foto scattate.

Batteria

La batteria è un altro dei punti forti del telefono.
Zenfone 3 ha una batteria da 2650mAh che consente, anche in utilizzo stress un'autonomia di circa il 15% a fine giornata, con circa 4 - 5h di schermo attivo. 


Davvero un ottimo risultato, favorito anche dallo Snapdragon 625 di cui è dotato il telefono, che come ben sappiamo favorisce un consumo più parsimonioso
Insomma, non vi lascerà a piedi durante la giornata.

Considerazioni finali 

Ragazzi, tornando alla domanda iniziale: Vale ancora acquistare lo Zenfone 3?
Per me la risposta è SI. Ok, la ZenUI non è proprio la personalizzazione più comoda e all'avanguardia del mondo, ma si può cambiare con un launcher alternativo o con una custom ROM per i più esperti. E ora si trova nei negozi a un prezzo di circa 270 euro. Per chi non pretende troppo da uno smartphone, che sia fluido, con una buona batteria e una fotocamera di buon livello, potrebbe essere la scelta giusta. Quindi a livello tecnico lo consiglio. A livello personale, non è il mio genere! 

VOTO COMPLESSIVO: 7

Stay tuned!

Commenti