Recensione Smartphone - Samsung Galaxy A5 2017 - Sorprendente, comodo e funzionale

Il panorama di smartphone Android di fascia media è dominato dai dispositivi cinesi negli ultimi anni. Samsung, in ogni caso, non molla la presa e quest anno rinnova la serie "A" dei suoi dispositivi. Questa gamma di modelli è destinato proprio alla fascia media di prezzo e prestazioni.

Sarà riuscita a surclassare i dispositivi cinesi in fatto di rapporto qualità prezzo e affidabilità?

Scopriamolo nella recensione completa.


ATTENZIONE: lo smartphone ha ricevuto un aggiornamento ad Android Nougat. Trovate un approfondimento qui

Scheda tecnica

  • Display Super AMOLED FHD da 5.2"
  • processore Samsung Exynos 7 Octa-Core 7880 Cortex A5
  • Batteria da 3000mAh
  • Fotocamera frontale da 16MP e fotocamera posteriore da 16MP
  • Certificazione IP68 per la resistenza all'acqua
  • 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna
  • Android 6.0 Marshmallow con Grace UX

Ergonomia e Materiali

Il telefono è composto da una scocca posteriore in vetro lucido, un frame in metallo che contiene nel lato superiore lo slot per la microSD, in quello destro lo speaker (posizione inusuale ma comoda quando si fruisce di contenuti multimediali) e il tasto di sblocco/accensione, sul sinistro slot per la sim e bilancere del volume e sotto presa USB Type-C.


Frontalmente abbiamo un pannello in vetro Gorilla Glass curvato a 2.5D e il tasto home che fa anche da sensore d'impronte. Nel complesso il terminale si tiene molto bene in mano, è comodo e il grip è saldo. Un design un po' anonimo, specialmente nella colorazione nera, ma ho visto quella tipo "azzurrino" che mi è piaciuta molto.


Sostanzialmente nulla da dire per quanto riguarda l'ergonomia, un dispositivo comodo e dalle dimensioni a mio parere perfette per l'utilizzo a una mano.

Display

Il display è un Super AMOLED con risoluzione FHD da 5.2".
Che dire, un ottimo display sotto quasi tutti i punti di vista: angolo di visione, neri perfetti, colori un po' troppo sautrati, ma è la particolarità degli AMOLED, che a me, personalmente, fa piacere. Un po' sgranate alcune immaginine a causa della matrice pentile del display, ma niente di insopportabile. Al solito, Samsung si prende cura dei dettagli e presenta un terminale di fascia media con un display davvero ottimo

Software ed esperienza d'uso

La TouchWiz di Samsung, evolutasi in Grace UX, offre un'ottima esperienza di utilizzo. Interfaccia caratterizzata per avere delle animazioni lente ed eleganti, il telefono si presenta sempre fluido e stabilizzato. Ho riscontrato qualche piccolo laggettino ma niente di insostenibile, insomma, tipici impuntamenti da medio di gamma. Nulla che ne precluda l'utilizzo giornaliero.



Le app più pesanti (Es, i soliti Real Racing 3 e PokémonGO) si aprono abbastanza velocemente e scorrono fluide. Real Racing non va proprio al massimo del dettaglio e ogni tanto presenta qualche calo di framerate, che però non vi precluderà un'esperienza di gioco fluida e stabile.

Esiste anche un'app "game launcher" da cui far partire tutti i giochi e sfruttare delle funzioni particolari apposta per l'occasione (es. catturare uno screenshot, bloccare i tasti back e multiwindows, registrare lo schermo etc)
Non mi è piaciuta l'impossibilità di spostare l'icona del drawer delle applicazioni nel dock, che quindi rimane bloccato all'estrema destra.

L'esperienza d'uso tuttavia è una delle migliori che possiate avere con un terminale di fascia media: stabile, sicuro e fluido. Una pecca importante, però, è data dal sensore d'impronte digitali: uno dei peggiori in circolazione, purtroppo, che vi farà ogni tanto esasperare (sono arrivato a dover aspettare mezz'ora per sbloccare il telefono per gli innumerevoli tentativi falliti). Basta un dito lievemente umido o il sensore leggermente sporco, e vi converrà usare il codice per sbloccarlo, perché sarà una causa persa.

L'always on display è molto comodo, io personalmente adoro questa feature, e ovviamente su un display AMOLED è sfruttata appieno, tenendo tutti i pixel spenti per creare i neri, accende solo pochi pixel bianchi per l'orario e le notifiche, riducendo al minimo i consumi e consentendo di tenere sempre d'occhio orario, notifiche e avvisi di qualsivoglia tipo.

Il multitasking è molto comodo e il multiwindows (accessibile tenendo premuto il tasto multitasking o dalle singole app che presentano il simbolo) è sfruttato molto bene.



C'è da dire che Samsung ha migliorato molto l'interfaccia e il software dei propri smartphone durante il tempo, rendendo l'utilizzo semplicissimo anche per l'utente meno esperto, e lasciando il sistema fluido e privo di grossi bug.

Comoda per esempio la schermata delle impostazioni, che presenta sotto ogni voce del menù un sottotitolo rappresentante cosa si andrà a modificare dal menù stesso, rendendo l'utilizzo comodo e piacevole.

Inoltre, si ha sempre accesso al mondo delle app Samsung, e hanno notevolmente ridotto il numero di bloatware non disinstallabili sugli smartphone: presenti solo le app di google e il pacchetto Office.

Inoltre è l'unico medio di gamma attualmente in commercio ad essere certificato IP68, quindi resistente ad acqua fino a 15m di profondità per 30 minuti di immersione completa e alla polvere!
Cosa si può chiedere di più da un medio di gamma?

Peccato solo che ancora non sia disponibile Android Nougat. Vedremo nelle prossime settimane se ci sarà un aggiornamento

Connettività

Ricezione al top, sia 3/4G che wi-fi, mai un tentennamento nè un incertezza. Passaggio da wifi a cella e viceversa rapidissimo.
Una volta sola mi è capitato di perdere la connessione nonostante il 4G fosse acceso, ma riavviando i dati cellulare mi si è risolto tutto in pochi secondi.

Audio

Molto buono l'audio dall'altoparlante posto sulla destra, un po' debole ma pulito e in una posizione comodissima
Presente nelle impostazioni la possibilità di regolare l'audio che esce dalle cuffie con un equalizzatore preinstallato nello smartphone.
L'audio in cuffia è ottimo.

Fotocamera

La fotocamera di questo smartphone è abbastanza buona, fa delle foto di buon livello in condizioni di luce, per poi calare drasticamente quando si fa una foto in condizioni di luce scarsa.


La fotocamera frontale è abbastanza buona, anch'essa da 16MP ma senza stabilizzatore: bisognerà avere una mano veramente molto ferma per non fare foto mosse.

Insomma, una fotocamera un pelo più che sufficiente per un terminale di fascia media.

Batteria

La batteria è uno dei punti forti di questo telefono: con 3000mAh riuscirete a coprire l'intera giornata di utilizzo, sia in uno stress (il mio classico uso con millemila app e Pokémon GO) sia in uno normale, garantedovi una durata che va dalle 4h alle 5h e mezzo di display attivo (senza contare i risparmi energetici che io personalmente non ho utilizzato).



Considerazioni finali

Ragazzi, Samsung Galaxy A5 2017 è uno smartphone di buon livello, fluido, con un display da paura e tutta la comodità degli smartphone Samsung. 
Purtroppo, il prezzo di lancio abbastanza alto mi ferma dal promuoverlo a pieni voti e,  nonostante ora si possa trovare già a circa 320 euro nei principali store online, il sensore d'impronte digitali non proprio preciso e una fotocamera di livello medio mi fermano dal poterlo consigliare al 100%. 
ancora un 20-30 euro in meno e potrebbe diventare davvero un affare.

VOTO COMPLESSIVO: 8
VOTO DOPO L'AGGIORNAMENTO A NOUGAT: 8.5

Stay tuned!

Commenti