Recensione Netatmo Welcome - Videocamera smart con riconoscimento animali e sensore di movimento

Presentato poco tempo fa un aggiornamento con il  riconoscimento per gli animali domestici, ho chiesto all'ufficio stampa di competenza un Sample di Netatmo Welcome, la videocamera di sorveglianza smart con il riconoscimento del volto e sensore di movimento.




Innanzitutto, il setup è molto semplice: bisogna scaricare l'app dedicata (infondo alla pagina il link del playstore) e avviarla, dopodiché seguire l'installazione guidata.
C'è bisogno del bluetooth sul telefono all'inizio, e di una connessione internet (wifi o cablata che sia)

La confezione include un alimentatore (la videocamera deve essere costantemente attaccata alla corrente), un cavo ethernet e una microSD da 8GB per poter iniziare fin da subito a usare la videocamera.

Una volta configurata, Welcome inizierà a registrare. Possiede un grandangolo di 130° e registra video fino a 1080p. Possiamo innanzitutto decidere nelle impostazioni se ricevere notifiche di movimento quando non siamo in casa e se ignorare il movimento degli animali.
La videocamera distingue molto bene un animale da una persona e non ci notifica quando Marshall passa per il salotto magari la notte, o quando dobbiamo andare a lavoro.


La videocamera è inoltre dotata di un software per il riconoscimento del volto, ed è possibile registrare fino a 16 volti conosciuti nella stessa. Ogni volta che un volto sconosciuto verrà ripreso la videocamera farà uno screenshot sul volto e invierà al nostro smartphone una notifica che ci avviserà del movimento sospetto.

Alla notifica possiamo rispondere identificando il volto come una persona conosciuta o, se non è effettivamente un volto, annullare "l'allarme".

Molto utile poiché le notifiche sono davvero molto precise e ogni volto è riconosciuto perfettamente.
Ogni tanto perde qualche colpo riconoscendo, che ne so, la faccia di Jack Skellington su una maglietta, ma in generale, meglio essere prudenti no?

L'applicazione è ricca di impostazioni, possiamo scegliere ogni quanto tempo cancellare i video registrati e settare la nostra posizione come "fuori casa", o impostare dopo quanto tempo che la videocamera non ci vede veniamo considerati fuori.






Insomma, in fatto di sicurezza e notifiche l'app presenta una completezza e una precisione senza precedenti, e il setup è molto facile.

Ma parliamo delle riprese: la qualità video (fino a 1080p) è ottima e la videocamera ha un angolo di visuale molto ampio. Sono riuscito a prendere tutto il salotto posizionandola su un tavolino contro tutta la parete. Non è da esterni, quindi non sognatevi nemmeno di metterla sul terrazzino o sul balcone, ma è ottima per tenere sotto controllo la casa e il proprio animale domestico.

Generalmente lo streaming in diretta è sfalsato di qualche secondo, ma niente che vi impedisca di sapere in tempo quasi reale che cosa sta succedendo. E poi, anche se lo streaming è leggermente indietro, le notifiche sono in tempo reale!

La videocamera registra anche i suoni con una qualità audio abbastanza buona, niente di eccezionale ma l'audio è comunque forte e chiaro, seppur non pulitissimo.

Io non sono un guru delle videocamere e degli accessori, generalmente mi occupo di smartphone e tutto ciò che è legato a questo mondo, ma il blog si chiama "LiveTech" per un motivo: tratto della tecnologia nella vita di tutti i giorni e do dei pareri su ciò che ci offre e su come ce lo offre. Le mie recensioni non sono prettamente tecniche ma vertono sull'esperienza d'uso dei prodotti che provo e che recensisco per fornire un'idea generale di cosa aspettarsi.
Io, Netatmo Welcome, non riesco a lasciarla. È una comodità senza precedenti, non da fastidio ed è anche molto bella da vedere. Mi offre una sicurezza enorme quando esco di casa e so che posso sempre tenere sotto controllo tutto semplicemente dando un'occhiata al mio smartphone. Per un prezzo così buono (circa 160 euro su Amazon) è un buon prodotto, semplice e che svolge delle funzioni essenziali, ma lo fa molto bene.

Consigliatissima!

Commenti